Successivamente, il padre intraprende una carriera politica, che lo vede sempre più impegnato nel proprio Land, mentre Ursula si iscrive alla facoltà di Economia dell’Università di Göttingen. Il padre, però, inizia a ricevere minacce da gruppi terroristici di natura comunista ed è costretto a trasferirsi a Londra e a vivere sotto protezione. Qui Ursula frequenta sotto falso nome la London School of Economics.
Tornata con la famiglia in Germania nel 1979, Ursula si iscrive a medicina cambiando percorso di studi e continuando a vivere sotto scorta. Nel 1986 si sposa con un medico e fisico, Heiko von der Leyen, e dopo la nascita di due gemelli segue il marito in California, specializzandosi nella sua professione alla Stanford University.
Già dal 1990 Ursula si affermò nel partito cristiano-democratico tedesco e nel 2003 viene eletta al Parlamento di Stato del Land come ministro regionale, collaborando a stretto contatto con Angela Merkel, che la sceglie nel 2005 come ministro della famiglia e della gioventù. È poi ministro del lavoro e degli affari sociali dal 2009 al 2013 e ministro della difesa dal 2013 al 2019. La svolta della sua carriera politica arriva nel 2019, quando diventa la prima donna in assoluto a essere nominata presidente della Commissione Europea.