Donald Trump

Presidente degli Stati Uniti d’America dal 2017 al 2021.

Frase: “A New York nevica e si gela, noi abbiamo bisogno del riscaldamento globale!
Data di nascita: 14 giugno 1946
Luogo di nascita: New York, New York

Avversario vincente di Hillary Clinton nelle elezioni presidenziali del 2016, Donald J. Trump è nato nel Queens, quartiere di New York, da una famiglia di origini europee. Lo stesso cognome, “Trump” è di origine tedesca ed era originariamente “Drumpf”. 

Si è laureato in economia alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Trump non partecipò alla guerra in Vietnam. 

Abbiamo parlato di lui qui: 

Nel 1977 sposa la modella ceca Ivana Zelnickova, con cui rimane sposato fino al 1992 e con cui avrà 3 figli (tra cui Ivanka Trump, probabilmente la figlia più famosa). Dal 2005 è sposato con Melania Knauss, modella slovena e First Lady degli Stati Uniti dal 2017 al 2021. 

L’attività imprenditoriale di Trump ha visto, tra varie cose, la creazione di grattacieli, hotel, casinò, campi da golf. È stato coinvolto in sei bancarotte. Ha anche fatto del suo nome e stile di vita un vero e proprio marchio commerciale. 

Ha cominciato a lavorare nell’azienda di costruzioni edili del padre Fred Trump e ne assume il comando negli anni ‘70.Nel 1983 completò lo sviluppo della Trump Tower, grattacielo di 58 piani a Manhattan, New York. La torre è stata la sua residenza fino al 2019, anno in cui ha annunciato che la sua nuova residenza permanente sarebbe stata a Palm Beach, Florida nella villa di Mar-a-Lago, acquistata nel 1985. È stato proprietario del famoso Plaza Hotel a New York dal 1988 al 1995. 

Ha prodotto e condotto il programma televisivo The Apprentice dal 2004 al 2015. Dal 1996 al 2015 Trump è anche stato socio di compagnie che organizzano alcuni concorsi di bellezza negli Stati Uniti. 

Nonostante nel 2016 sia stato eletto presidente per il partito repubblicano, in passato Trump ha sostenuto (anche finanziariamente) sia democratici che repubblicani e ha dichiarato che uno dei suoi presidenti preferiti fosse Bill Clinton, un democratico. 

La storia della sua presidenza è nota a tutti ormai, caratterizzata da discorsi incendiari, commenti razzisti, misogini e anti-scientifici che gli hanno permesso di cavalcare la rabbia di alcune parti di popolazione fino all’attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 incitato dallo stesso Trump. Nel corso della presidenza è stato sottoposto a due procedure di impeachment da parte del congresso: il primo con l’accusa di abuso di potere e ostruzione al Congresso, in relazione ad alcune indagini sui suoi rapporti con il governo ucraino, e il secondo con l’accusa di aver fomentato un’insurrezione contro il governo, in merito ai fatti del 6 gennaio 2021. È stato assolto da entrambe le procedure.