JOE BIDEN
Presidente degli Stati Uniti d’America dal 2021 al 2025
Frase: “I bambini poveri sono brillanti e talentuosi come i bambini bianchi.”
Data di nascita: 20 Novembre 1942
Luogo di nascita: Scranton – Pennsylvania
Joseph Robinette Biden Jr, noto come Joe Biden, è colui che alle elezioni presidenziali del 3 novembre 2020 ha battuto Donald Trump.
Ha conquistato la nomination battendo il senatore del Vermont Bernie Sanders nelle primarie democratiche. Nato a Scranton (Pennsylvania) il 20 novembre 1942, da una modesta famiglia di origini irlandesi, a 78 anni è il presidente più anziano nella storia degli Stati Uniti
Abbiamo parlato di lui qui:
Laureato in scienze politiche nel 1965 all’università di Newark, si è specializzato nel 1968 in legge, a Syracuse nello Stato di New York. Nel 1969 viene ammesso all’albo degli avvocati, attività esercitata solo per un breve periodo.
La sua lunga carriera politica ha inizio nel 1970, quando viene eletto nel Consiglio della sua Contea, New Castle. Due anni dopo, all’età di 29 anni, si candida per il Senato come rappresentante dello stato di Delaware. Rimane al Senato fino al 2009, quando verrà scelto dal neo presidente democratico, Barack Obama, come suo vice.
Durante la sua carriera politica ha corso tre volte per la presidenza, centrando l’obiettivo al terzo tentativo. Nel 1988, all’età di 46 anni, si ritira prima delle primarie poi vinte da Michael Dukakis, a sua volta sconfitto da George H. W. Bush, padre di George W. Bush. Nel 2008, invece, pochi mesi prima della consultazione elettorale interna al partito, Biden fa endorsement per Barack Obama, che a sua volta sceglie il senatore del Delaware come suo candidato vicepresidente. Il 4 novembre 2008 la coppia Obama-Biden vince le elezioni presidenziali contro John McCain e Sarah Palin.
Biden viene scelto da Obama come vice anche per il suo secondo mandato alla Casa Bianca, iniziato nel 2013. Proprio in quell’anno fa approvare la legge contro la violenza sulle donne, ricordata come uno dei suoi atti più importanti da vice presidente. Nel gennaio 2017 Obama assegna a Biden la Medaglia presidenziale della libertà, la massima onorificenza degli Usa.
Biden entra definitivamente nella storia americana diventando presidente. La corsa inizia il 25 aprile 2019, con la pubblicazione di un videomessaggio, in cui annuncia ufficialmente la sua candidatura alle primarie in vista delle presidenziali 2020. Un anno dopo, l’8 aprile 2020, con il ritiro dell’unico sfidante rimasto in corsa, il senatore Bernie Sanders, Biden diventa ufficialmente il candidato democratico che dovrà affrontare il presidente in carica Donald Trump. L’11 agosto 2020 Biden annuncia di aver scelto la senatrice della California Kamala Harris come sua candidata vicepresidente. Il 7 novembre, a 4 giorni dalla chiusura delle urne, Biden sfonda quota 270 grandi elettori, necessaria per venire eletto presidente.
La sua vita è stata segnata anche dalle tragedie familiari, di cui Biden ha sempre parlato apertamente in pubblico. Ha perso la sua prima moglie e una figlia neonata in un incidente d’auto nel 1972 e nel 2015 suo figlio Beau è morto di cancro, evento che lo ha convinto a posticipare la sua candidatura di 4 anni.